L'etica del lavoro
ben fatto
G3 Officina Meccanica - nuovo e ricostruito
La G3 è tra le poche società nel campo del macchinario per la gomma e, più in particolare, per le sale mescole che abbia al proprio interno entrambi le linee di prodotto, macchine ricostruite e macchine nuove.

Grazie a questa coesistenza si ha una fertilizzazione trasversale che genera un elemento sia di differenziazione sia di successo. Infatti, se da un lato il know-how di manutenzione e ricostruzione permette di migliorare le macchine nuove, dall'altro la progettazione e costruzione di macchine nuove permette sia di ricostruire secondo un processo definito e monitorato sia di fornire delle tecnologie sempre allo stato dell'arte.

In linea con la nostra storia, cominciamo dalle macchine ricostruite. Noi della G3 siamo convinti cher icostruire delle macchine sia ETICO, perché a favore dell'ambiente e ricostruire in modo ETICO significa offrire al cliente finale un prodotto equivalente ad una macchina nuova. Con anni di utilizzo si riduce efficienza e, ancor più grave, la sicurezza dei macchinari ma non sempre il passaggio a macchinari nuovi, congiunto all'abbandono in magazzini delle macchine obsolete, rappresenta l'unica possibilità.

Ricostruire seriamente una macchina

Smontiamo, puliamo e controlliamo ogni singolo componente meccanico, dal più grande fino al più piccolo, per decidere se può essere usato com'è, si può ricostruire o deve essere prodotto nuovo. Solo questo modo di operare ci permette di garantire la macchina come una macchina nuova. Tutte le parti elettriche, idrauliche e pneumatiche sono da noi fornite completamente nuove.
G3 Officina Meccanica - ricostruire

Il know-how della ricostruzione

Noi della G3 ad oggi abbiamo ricostruito più di 100 tipi diversi di macchine e abbiamo da questa esperienza sviluppato un nostro know-how anche nel operare un “reverse engineering” sulle macchine ricostruite che ci permette poi di assistere i nostri Clienti con interventi di manutenzione, sia ordinaria sia straordinaria, e di fornitura di ricambi per le macchine ricostruite con un ulteriore risparmio per gli utilizzatori finali rispetto all'acquisto degli stessi ricambi dagli O.E.M.
G3 Officina Meccanica - ricostruire
La capacità di decidere cosa tenere/ricostruire/sostituire è proprio quella che ci permette di garantire al nostro Cliente la affidabilità necessaria ad un prezzo molto più interessante rispetto a un macchinario nuovo. A questa capacità va associato il vantaggio che durante una ricostruzione seria è possibile fare una serie di aggiornamenti alla macchina originale che permettono di avere un prodotto finale migliore e allo stato dell'arte rispetto all'originale quando nuovo.

Possibili scenari di ricostruzione

G3 Officina Meccanica - scenari di ricostruzione
In ciascuno di questi casi, non aumenta il numero dei macchinari a fine vita abbandonati a polvere e ruggine e, quindi, collaborando con un partner serio, professionale e affidabile come noi della G3, concetti come REUSE, REDUCE e RECYCLE diventano applicabili in modo etico (oltre che economicamente vantaggioso) anche al macchinario per la produzione delle mescole.


Passando poi alle macchine nuove che noi della G3 abbiamo cominciato a produrre dopo l'acquisizione nel 2005 del marchio e know-how ITALMEC, gli stessi concetti di ETICA si applicano nello sviluppare ogni singola macchina in linea con le specifiche esigenze di ogni singolo Cliente per raggiungere la piena soddisfazione dell'utilizzatore finale.

Sia per le macchine ricostruite sia per le macchine nuove, la migliore conferma del nostro agire in modo ETICO per entrambi le linee di prodotto è data non solo dall'avere tra i nostri Clienti gruppi a livello mondiale, tanto di costruttori di pneumatici quanto di articoli tecnici, e società di varia grandezza ma anche e soprattutto dal fatto che si tratta sempre di Clienti che sono fidelizzati dall'aver conosciuto e sperimentato la nostra ETICA di lavoro in tutti le fasi del progetto.